“La Leggenda di Shalto”

Si narra che, nei tempi antichi, tra le montagne dell’Iran, esistesse un piccolo villaggio chiamato “Shalto”. Questo luogo era famoso per un banchetto annuale che riuniva viaggiatori, mercanti e abitanti della regione. Il banchetto celebrava l’abbondanza e l’ospitalità persiana, ma soprattutto il “Shalto”, un piatto unico creato da una giovane cuoca di nome Azar. Azar, figlia di contadini, aveva un talento raro: combinava ingredienti semplici con spezie preziose provenienti da ogni angolo della Via della Seta. Si diceva che il sapore dei suoi piatti fosse capace di riportare la pace tra litiganti e di far sorridere persino i cuori più tristi.

Una sera, durante il grande banchetto, Azar presentò la sua ultima creazione: uno spiedone di carne alla brace, aromatico e speziato, che chiamò “Shalto” in onore del villaggio che l’aveva ispirata. La ricetta rimase segreta, ma chi lo assaggiava raccontava di sentirsi trasportato tra le rose del deserto, sotto un cielo stellato.

Il nome “Shalto” divenne così sinonimo di calore, unione e gusto. Aprendo il nostro ristorante, abbiamo scelto questo nome per farvi vivere quella magia!